Ridare importanza, valore e una funzione alla memoria, in un piccolo paese del Sud Italia, affinché le giovani generazioni possano essere testimoni della propria storia. È questo l’ambizioso obiettivo dell’Associazione Solidal’è Onlus promotrice di un progetto ampio dal titolo “Rizziconi, 6 settembre 1943 – Un futuro per la memoria”.

L’eccidio nazista di Rizziconi, avvenuto il 6 settembre 1943, è una vicenda misconosciuta, sulla quale esistono fonti scarsissime. Si è trattato di un cannoneggiamento tedesco che ha avuto luogo nella cittadina della Piana di Gioia Tauro, a ridosso dello sbarco e dell’avanzata angloamericana in Calabria, l’unico eccidio nazista di civili nella regione. Sono morte 17 persone e 23 sono state ferite: una strage di civili innocenti, di cui undici ragazzi.

Da qui, dunque, l’intuizione dell’Associazione di avviare nel 2019 un percorso di approfondimento, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Rizziconi, sulla vicenda storica e sul valore della memoria, per costruire una nuova e rinnovata coscienza civile.

Il progetto di Solidal’è Onlus prevede Convegni e Incontri con gli studenti, momenti commemorativi come flash mob, la realizzazione di un cortometraggio e la pubblicazione di un libro.

Grigioverde press ha curato i servizi di Ufficio stampa e Comunicazione e ha affiancato l’Associazione nella organizzazione e realizzazione dei vari step e appuntamenti.

Links

Fanpage Facebook

Attività

comunicazione servizi giornalistici ufficio stampa