Chi Siamo

«Due strade divergevano in un bosco, ed io —
Io presi quella meno battuta,
E questo ha fatto tutta la differenza»

Robert Lee Frost

 

Facile a dirsi… intraprendere una strada poco battuta, in un paese del Sud.

Noi lo abbiamo fatto.

Investire nel campo della comunicazione, in un territorio ancora acerbo e disgregato, è una sfida.

Ci vuole coraggio, determinazione, passione per il proprio mestiere… il mestiere di scrivere.

…perché ‘scrivere’ è un lavoro serio, perché servono anni di impegno e di sacrificio, nel campo del giornalismo e dell’editoria, per sapersi muovere nel mare magnum dell’informazione e della cultura.

Così noi, due giovani professioniste nel settore della comunicazione, Federica Legato e Oriana Schembari, abbiamo deciso di mettere a frutto l’esperienza maturata e fondare nel febbraio del 2014 uno studio associato: “Grigioverde press”.

Lo staff creativo è oggi composto anche da Ilenia Adornato e Titti Mileto, professioniste esperte e virtuose, con un ampio curriculum nei settori della comunicazione e nuovi media, degli eventi e dei servizi editoriali.

“Grigioverde press”, in omaggio a Corrado Alvaro, scrittore e giornalista simbolo della nostra terra che cominciò proprio con le sue “poesie grigioverdi”, al tempo in cui la modernità era una cittadinanza da conquistare.

L’intellettuale mediterraneo e cosmopolita, venuto dai paesi remoti dell’Aspromonte, dove la nebbia di notte si posa sulle case addormentate come un respiro.

Un autore originale che amava il mondo mediterraneo con i suoi ulivi e le sue agavi, il suo mare e le sue montagne, ma che, come pochi, fu animato dalla volontà di dialogo con altre culture, e riconobbe il principio secondo il quale la vera cultura è un patrimonio collettivo, una ricchezza universale che porta con sé le peculiarità delle singole tradizioni.

Da lui abbiamo umilmente ereditato questi ideali e queste visioni.

Riteniamo, infatti, che la cultura sia lo strumento affinché il singolo e la comunità possano crescere in maniera responsabile. Crediamo in un modello di comunicazione che non sia indipendente dai contenuti che diffonde, ma piuttosto sia strettamente legato al valore e ai significati dei suoi messaggi.

Veicolare al meglio le informazioni, creando dei veri e propri flussi di comunicazione è, pertanto, il frutto di una strategia capace di procedere per obiettivi e utilizzare i diversi strumenti oggi a disposizione, combinati sapientemente tra loro per un risultato efficace.

Dal profondo Sud… verso il mondo!