PENA, MISERICORDI, RIPARAZIONE

Domanda di giustizia e risposte all’ingiustizia: esperienze a confronto

10-11 Marzo 2017 

Salone Pio X

presso la Concattedrale di Palmi (RC)

 

Punire, perdonare, riparare: queste le tre possibili risposte che l’uomo ha elaborato di fronte all’eterno dramma del male provocato da un proprio simile.

Risposte tutte, per motivi diversi, non sempre capaci di soddisfare l’idea e il bisogno del “rendere giustizia”. Risposte parziali e a volte incomplete: come si addice alla finitezza dell’essere umano.

Ecco il perché di questo incontro, che nasce con lo scopo di offrire spunti di riflessione e di discussione sul rapporto tra giustizia e misericordia e dare spazio a un’interessante analisi riguardante la giustizia riparativa. Il tutto, senza pre-concetti e pre-giudizi. A mente e cuore liberi.

Un confronto che non sarà di carattere puramente teorico ed accademico ma, appunto, “umano”.

Nasce così, forte, anche il desiderio di seguire il cammino, illustrato dalla viva voce di alcuni dei suoi protagonisti, che ha portato alla pubblicazione de “Il libro dell’incontro”: un progetto, nella sua struttura e nelle sue finalità, tanto diretto e vero quanto, per certi versi, rivoluzionario e scandaloso nel senso etimologico proprio del termine, di ostacolo, di inciampo alle tranquille ed a volte ipocrite certezze dell’opinione pubblica.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione “Presenza” onlus in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Giurisprudenza.

 

Lo studio Grigioverde press cura l’Ufficio stampa dell’evento.

Attività

ufficio stampa