Presentazione del percorso a cura dell’Associazione Sapere di Sole
Sabato 28 Settembre 2019 ore 17.30 Tenuta Acton di Leporano Cannavà di Rizziconi (RC)
Un percorso di consapevolezza attraverso l’integrazione tra psicoterapia, yoga e mindfulness coadiuvato da un supporto medico. Esperti delle varie discipline insieme per offrire un programma personalizzato con l’obiettivo di trovare, ritrovare e mantenere la tua forma migliore.
NutriMente non è un programma per dimagrire, né un prodotto per rilassarsi, né una crema per scolpire il corpo, forse potrebbe essere paragonato a un liquido per raffreddare il motore della macchina, la macchina chiamata uomo.
NutriMente è una sinergia di strumenti per ritrovare la forma migliore, attraverso la consapevolezza degli obiettivi vitali: equilibrio e benessere.
A tutti capita, nell’arco della vita, di perdere la bussola, di avere un periodo di confusione che ingarbuglia la mente proprio come un gomitolo di lana trascurato: questo avviene per svariati motivi, quelli più semplici sono i ritmi di vita frenetici, cambiamenti inaspettati, difficili da metabolizzare, ma anche una convivenza complessa a livello familiare. La mente sovraccarica perde il controllo e, nel giro di poco, il corpo segue questa condizione perdendo l’equilibrio. Ci si ritrova, così, a non dormire più come una volta, a mangiare in maniera disordinata senza rendersene conto, ad ammalarsi più frequentemente.
L’Associazione Sapere di Sole crede in una versione olistica dell’uomo. Olos dal greco significa “tutto”; da qui la necessità di prendere in considerazione l’uomo in tutte le sue componenti intrinseche, come la personalità, ed estrinseche, come l’ambiente.
Gabriella Zaccuri (psicoterapeuta), Debora Barone (medico), MariaElisabetta Biffis (maestra di yoga e meditazione) hanno dunque pensato di integrare tre discipline, come strumenti di conoscenza personale su aspetti differenti della natura umana: la psicoterapia, per andare a studiare i processi mentali che si sono innescati durante la crescita, la medicina, per testare scientificamente cosa avviene a livello organico quando l’equilibrio (omeostasi) viene perduto, e l’antica disciplina dello yoga e della meditazione, per esercitare mente e corpo a superare quegli automatismi che, agendo a livello inconscio, bloccano la crescita personale.
Il progetto – che sarà presentato dall’Associazione Sapere di Sole, durante un incontro aperto a tutti, Sabato 28 Settembre 2019 alle ore 17.30, presso la Tenuta Acton di Leporano, a Cannavà di Rizziconi – è un percorso di gioia che mette l’individuo in corsa per ritrovare quella serenità che da sempre è dentro di lui e che deve essere riscoperta.