Non è il momento di provare a promuovere o vendere, ma invece di rafforzare i valori dell’azienda.

Non è il momento di cercare l’idea geniale: la stanno già cercando tutti.

È il momento di pensare a cosa si può dare, di uscire dai piani editoriali preconfezionati, di realizzare contenuti di qualità.

Sarebbe utile quindi:

– rivedere il piano editoriale, evitando i contenuti troppo commerciali;

– scegliere con attenzione cosa comunicare, mettendo al centro contenuti che diano valore al rinnovato tempo disponibile delle persone;

– programmare contenuti originali, sensibili, centrati rispetto al business e rispetto alle aspettative dei fan, coerenti con il proprio tone of voice e mai fuori dalle righe;

– raccontare i valori della vostra azienda in modo approfondito e originale; probabilmente non è la situazione migliore per puntare su strategie di lead ma è sicuramente il momento giusto per rafforzare il brand, costruire una relazione duratura con gli utenti basata sulla fiducia;

– preparare il terreno alle azioni da mettere in campo quando l’emergenza sarà finita;

– rivedere i contenuti del sito: l’algoritmo dei motori di ricerca non si ferma. È un buon momento per ottimizzare i contenuti organici;

– approfittare del tempo per leggere il presente e dare una nuova dignità agli strumenti di comunicazione, allo studio e alla lettura.