Non è il momento di provare a promuovere o vendere, ma invece di rafforzare i valori dell’azienda.
Non è il momento di cercare l’idea geniale: la stanno già cercando tutti.
È il momento di pensare a cosa si può dare, di uscire dai piani editoriali preconfezionati, di realizzare contenuti di qualità.
Sarebbe utile quindi:
– rivedere il piano editoriale, evitando i contenuti troppo commerciali;
– scegliere con attenzione cosa comunicare, mettendo al centro contenuti che diano valore al rinnovato tempo disponibile delle persone;
– programmare contenuti originali, sensibili, centrati rispetto al business e rispetto alle aspettative dei fan, coerenti con il proprio tone of voice e mai fuori dalle righe;
– raccontare i valori della vostra azienda in modo approfondito e originale; probabilmente non è la situazione migliore per puntare su strategie di lead ma è sicuramente il momento giusto per rafforzare il brand, costruire una relazione duratura con gli utenti basata sulla fiducia;
– preparare il terreno alle azioni da mettere in campo quando l’emergenza sarà finita;
– rivedere i contenuti del sito: l’algoritmo dei motori di ricerca non si ferma. È un buon momento per ottimizzare i contenuti organici;
– approfittare del tempo per leggere il presente e dare una nuova dignità agli strumenti di comunicazione, allo studio e alla lettura.