Il bergamotto racchiude al suo interno tutta l’energia del sole, è un agrume prezioso, dal profumo evocativo e poetico.

La sua storia è un mistero

Nonostante la grande notorietà, il bergamotto resta ancora oggi un mistero botanico. Si suppone che l’agrume sia un innesto casuale di cedri, mandarini, limoni e aranci.

Misteriose sono anche le sue origini. Qualcuno sostiene che sia stato portato in Italia da Cristoforo Colombo, altri sostengono che sia arrivato a Reggio Calabria grazie a un moro spagnolo. Tra le leggende, arriva la scienza ad avanzare l’ipotesi che si tratti di una pianta di origini autoctone calabresi.

Cresce solo qui

Fruttifica solo in una sottile striscia di terra lunga un centinaio di chilometri, bagnata dal Mar Ionio, situata tra Villa San Giovanni e Stilo.

Identikit

Il peso medio di ogni bergamotto può variare da 80 a 300 grammi, è giallo-verde e il pregiato olio essenziale si prepara per spremitura a freddo delle bucce. Il raccolto viene effettuato da novembre a febbraio. È di taglia media a fine novembre, più piccolo del limone ma verde, con olio dalle note acidule perché è più giovane. Tra dicembre e gennaio, il frutto diventa giallo e più maturo, poi, in febbraio, tutto giallo e l’olio cambia e assume una fragranza più ricca, rotonda e matura.

A cosa serve?

La lista è lunga. Questo agrume produce un’essenza così forte, da fissare la fragranza dei migliori profumi del mondo (è la firma di un’intera collezione di Guerlain, Acqua Allegoria). In aromaterapia, per favorire il buonumore e alleviare lo stress. Svolge una potente azione antibatterica e disinfettante, in caso di ascessi e acne. Elisir per alcuni piccoli problemi di salute, abbinato alle cure tradizionali. Grazie ai suoi componenti chimici, il bergamotto possiede proprietà antiossidanti, antibatteriche, antisettiche, antireumatiche e vasoprotettive. Il frutto è impiegato nella produzione di liquori, succhi e piatti prelibati.

Dal 2001, il “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” è un marchio DOP.

«…Mi sembra signor mio che voi dobbiate a me una risposta e io a voi delle tabacchiere di bergamotto».

Marcel Proust da “All’ombra delle fanciulle in fiore”