Torna uno degli eventi più importanti dell’autunno, in occasione della terza edizione del Festival ci sarà l’esibizione di Fausto Leali e tante novità
Il Festival del Torrone di Taurianova, giunto alla terza edizione, si rinnova coinvolgendo l’intero territorio della cittadina in provincia di Reggio Calabria. Per tre giorni, dal 7 al 9 dicembre, molteplici attività si terranno tra le piazze e le vie della città, oltre a quelle previste al Centro servizi agroalimentare e del legno.
Dopo i grandi successi delle passate edizioni del Festival, che hanno registrato la presenza di migliaia di persone provenienti da diverse zone della Calabria, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti ha voluto puntare tanto sulla manifestazione, divenuta un appuntamento immancabile. L’ideazione di un progetto culturale ampio è la vera formula vincente del Festival del Torrone, che valorizza il prodotto tipico dolciario prevedendo tavole rotonde con esperti del settore, dimostrazioni di pasticceria, degustazioni e il coinvolgimento dell’intera cittadinanza. La manifestazione è realizzata grazie al lavoro dell’Assessore allo sport, eventi cittadini di promozione Raffaele Loprete, in collaborazione con l’Assessore alla promozione della Cultura Luigi Mamone e all’Assessore alle Attività Produttive Girolama Raso. Da quest’anno è ufficiale il coinvolgimento dell’associazione PAST di Taurianova, i produttori del torrone, che hanno fatto rete per poter valorizzare al meglio il prodotto gastronomico che distribuiscono in tutto il mondo. Tra gli spettacoli musicali, l’evento di punta sarà l’esibizione di Fausto Leali; il celebre autore, fuoriclasse della musica italiana, canterà la sera dell’8 dicembre a Piazza Italia. Altra importante novità sarà la realizzazione del torrone, sempre in piazza Italia, prevista per il 9 dicembre: il pubblico potrà osservare i maestri torronai all’opera, fuori dai lori consueti laboratori e assaporare il torrone caldo appena creato.
Anche quest’anno l’evento si avvale del patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, della FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria), e della collaborazione di importanti partner, tra cui, Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica e Slow Food Messina Valdemone, Ais Calabria (Associazione Italiana Sommelier), l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.F.G. Gemelli Careri” e l’Associazione “il Jazz”.
Un appuntamento da non perdere che vestirà a festa la cittadina calabrese per tutto il primo weekend di dicembre, promuovendo la tradizione enogastronomica del territorio, grazie a un prodotto dall’antica e affascinante storia da raccontare e gustare.